26 settembre 2022, Napoli. Sarà la bellezza la protagonista dell’inizio del nuovo anno accademico della Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale (Pftim).
Lunedì 26 settembre 2022, alle 10.00, presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara a Napoli, sarà infatti inaugurata la mostra “Le forme artistiche della Sinodalità”. Dopo l’introduzione del Gran Cancelliere della Pftim, monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, e la lectio magistralis su La bellezza della sinodalità, di monsignor Erio Castellucci, vicepresidente Cei e membro del Gruppo di coordinamento nazione del Cammino sinodale, la mostra sarà aperta al pubblico nella Sala III del Museo dell’Opera di Santa Chiara, dove resterà fino al 29 ottobre 2022.
Organizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, la Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù dei Frati Minori di Napoli, il Biennio di Specializzazione di Teologia Dogmatica-Indirizzo Ecclesiologico e di Teologia Fondamentale della Sezione S. Luigi, il progetto espositivo coinvolge circa venti artisti, invitati a misurarsi, con libertà di espressione e di stile, con il tema della sinodalità, facendo riferimento ai suoi significati, ai simboli, ai segni religiosi, ai suoi contenuti spirituali e culturali, ai suoi riflessi umani e sociali, alle sue tradizioni.
Maria Grazia Carriero, Fabiola Dall’Agnol, Michele D’Alterio, Simone De Summa, Libero De Cunzo, Claudia Del Giudice, Mimmo Di Laora, Maria Paiva Duque, Nicoletta Furlan, Eleonoragemma Galbusera, Salvatore Giunta, Enea Mancino, Battista Marello, Claudia Mazzitelli, Elisabetta Sangalli, Romualdo Schiano, Marcello Silvestri, Ernesto Terlizzi, Ilia Tufano, Anna Zinno le firme che sarà possibile ammirare presso il Complesso di Santa Chiara.
Ulteriori dettagli qui e qui
Sopra: il quadro di Silvestri sul tema della sinodalità: "Verranno i Popoli alla tua Luce". Qui accanto: 3 foto dell'inaugurazione dell'evento presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara a Napoli. Nella prima in alto Marcello e' con due dei coordinatori dell'evento (Fra Francesco Piccolo e la Prof.ssa Giuliana Albano) con il suo quadro sullo sfondo.